Slider

Condizioni generali di vendita

1 Definizioni

Cliente: una persona fisica o giuridica che acquista i prodotti Brevetti Stendalto.
Brevetti Stendalto: la scrivente società nonchè il venditore del prodotto indicato nella fattura.
Prodotto: quello indicato nell’Offerta o nella Conferma d'Ordine, può comprendere Prodotti riportanti il marchio Brevetti Stendalto, Prodotti di Terzi e Servizi.
Prodotti Brevetti Stendalto: macchinari contraddistinti dal marchio Brevetti Stendalto, inclusi tutti i componenti degli stessi e con l’esclusione dei seguenti elementi:

  1. attrezzature esterne, accessori o parti non istallate od aggiunte da Brevetti Stendalto nel suo stabilimento;
  2. accessori o componenti aggiunti ai prodotti di marca Brevetti Stendalto, su richiesta del Cliente, nella misura in cui gli stessi non siano inclusi nel listino prezzi standard di Brevetti Stendalto.

Prodotti di Terzi: tutti i prodotti che non siano contraddistinti dal marchio Brevetti Stendalto o che non rientrino nella componentistica del prodotto contraddistinto dal marchio Brevetti Stendalto, e tutti i prodotti forniti al cliente da terze parti.

Servizi: significa il servizio generale e l’assistenza fornita da Brevetti Stendalto in conformità alla conferma d’ordine del prodotto o del Servizio e alle condizioni di vendita riportate nel presente documento. Significa anche il Servizio che Brevetti Stendalto fornisce per la manutenzione, modifica e riparazione dei propri prodotti all’interno o al di fuori dei termini di garanzia previsti.

Materiale Integrativo (MI): prodotti di Terzi o prodotti richiesti o forniti dal cliente.

Offerta: documento non vincolante con cui Brevetti Stendalto comunica al cliente la propria disponibilità a fornire i prodotti e/o servizi richiesti evidenziandone le condizioni ed i costi.

Conferma d'Ordine: avviso scritto di conferma del/dei prodotto ordinato dal Cliente, inviato al Cliente da Brevetti Stendalto.

Disegno d’offerta (DO): documento tecnico in cui è rappresentato il prodotto oggetto dell’offerta con le relative dimensioni di ingombro. Il disegno d’offerta è indicativo, non essendo definitivo, ed è contraddistinto dalla dicitura “Preliminare”. I disegni di offerta Brevetti Stendalto sono caratterizzati dalla sigla 0_ seguita da un progressivo numerico a 5 cifre e da una eventuale revisione espressa in lettere (0_12345_a).

Disegno di progetto: documento tecnico in cui è rappresentato il prodotto che sarà realizzato a seguito di ordine del cliente con le relative dimensioni di ingombro. Il disegno di progetto, a meno di modifiche apportate al prodotto in fase di realizzazione, è da considerarsi attendibile per quanto riguarda le dimensioni del prodotto che il cliente riceverà. Il disegno di progetto è caratterizzato da un codice identico al codice che accompagna la descrizione del prodotto in conferma d’ordine, dal quale si distingue per la presenza della dicitura “approvato” o dal timbro di approvazione del cliente.

Disegno “As Built”: documento tecnico in cui è rappresentato il prodotto realizzato a seguito di ordine del cliente con le relative dimensioni di ingombro. Il disegno “As Built”, rappresenta il prodotto che il cliente riceverà. Il disegno “As Built” è caratterizzato da un codice identico al codice che accompagna la descrizione del prodotto in conferma d’ordine, e presenta nel cartiglio la dicitura “As Built”.

Luogo di consegna: è la località, riportata in conferma d’ordine, ove viene consegnato il prodotto al cliente.

Specifica Tecnica documento tecnico in cui sono riportate tutte le caratteristiche del prodotto e gli ambiti e le modalità con cui il prodotto può essere utilizzato.

Prezzo: quello indicato nella Conferma d'Ordine.

  1. Applicazione delle condizioni

Le presenti condizioni generali di vendita regolano tutti i rapporti tra Brevetti Stendalto nella sua qualità di produttore e/o distributore, ed il cliente, se non espressamente derogate da condizioni particolari accettate per iscritto dalla stessa Brevetti Stendalto.

  1. Natura ed uso dei prodotti venduti

3.1 Il cliente deve utilizzare i prodotti venduti da Brevetti Stendalto solo ed esclusivamente per gli scopi indicati da quest’ultima nella sua qualità di produttore e/o distributore, attenendosi alle indicazioni tecniche e/o specifiche (disegni, manuali, ecc) quando fornite da Brevetti Stendalto o, in assenza di queste, a quelle pubblicate sul sito internet www.brevettistendalto.it

3.3 Il cliente deve rispettare i diritti d’autore e/o licenze di Brevetti Stendalto e/o di terzi.

3.4 Il cliente dovrà mantenere indenne e manlevare Brevetti Stendalto ed il costruttore del prodotto, nella più ampia estensione consentita dalla legge, da qualsiasi responsabilità, danno, onere o costo derivante dall’inosservanza da parte del Cliente in merito ai disposti del presente articolo.

  1. Richieste di fornitura

Le richieste di fornitura sono emesse dal Cliente per lettera, per telefax o per e mail. Brevetti Stendalto si riserva la facoltà di non accettare richieste telefoniche e/o verbali. Ogni clausola o condizione particolare di acquisto contenuta nella richiesta di fornitura emessa dal Cliente, che sia in contrasto con le presenti Condizioni Generali di Vendita, non avrà efficacia se non accettata per iscritto da Brevetti Stendalto.

  1. Perfezionamento del contratto

5.1 L’offerta emessa da Brevetti Stendalto, a seguito della richiesta del Cliente, non costituisce proposta di contratto ai sensi dell’art.1326 C.C. e non è quindi in alcun caso impegnativa per la Brevetti Stendalto, avendo un puro carattere orientativo sulle disponibilità a fornire i prodotti e sui relativi prezzi.

5.2 Il contratto si intenderà perfezionato quando la conferma d’ordine scritta da parte di Brevetti Stendalto giungerà al Cliente per lettera, per telefax o per e mail. La corrispondenza elettronica è equiparata a quella cartacea;

5.3 Tutte le informazioni e/o dati sulle caratteristiche e/o specifiche tecniche dei prodotti contenute in cataloghi, listini prezzi, materiali pubblicitari, siti internet o similari non saranno vincolanti per Brevetti Stendalto.

  1. Prezzi

6.1 Salvo patto contrario, i prezzi di vendita si intendono al netto dell’IVA e non comprendono tasse, imposte, spese di trasporto né altre spese e commissioni.

6.2 I prezzi indicati da Brevetti Stendalto nell’offerta o nella conferma d’ordine potranno subire variazioni in caso: di improvviso ed eccezionale incremento di costi delle materie prime utilizzate da Brevetti Stendalto; di improvvisi ed eccezionali incrementi di prezzo apportati dal costruttore di prodotti utilizzati e/o distribuiti da Brevetti Stendalto; di variazioni del tasso di cambio.

6.3 I prodotti eventualmente reperiti sul libero mercato internazionale possono essere soggetti in qualsiasi momento a variazione di prezzo e di effettiva disponibilità.

In tali ipotesi Brevetti Stendalto informerà il Cliente con nota contenente la specifica delle variazioni di prezzo e il Cliente confermerà la sua accettazione, secondo le modalità rispettivamente indicate nelle clausole di cui ai punti 5.2 e 4.

  1. Consegna e spedizione

7.1 Salvo patto contrario, Brevetti Stendalto consegnerà i prodotti venduti rimettendoli a vettori convenzionati; i prodotti vengono venduti con resa franco magazzino di Brevetti Stendalto. Il rischio del trasporto è a totale carico del Cliente e i prodotti risulteranno a tutti gli effetti consegnati al Cliente nel momento in cui essi vengono da Brevetti Stendalto consegnati al vettore o ritirati dal Cliente presso il magazzino di Brevetti Stendalto.

7.2 Salvo patto contrario, Le spese di consegna e spedizione sono a carico del Cliente.

7.3 I termini di consegna previsti da Brevetti Stendalto sono indicativi e non essenziali. Un ritardo nella consegna non superiore ai 30gg. non costituirà inadempimento di Brevetti Stendalto e/o causa di risoluzione del contratto.

7.4 Salvo patto contrario, Brevetti Stendalto si riserva il diritto di effettuare consegne parziali con conseguente emissione di fatture da pagarsi nei termini concordati. Qualora Brevetti Stendalto consegni un quantitativo di prodotti inferiore rispetto a quello ordinato, il Cliente non è liberato dall’obbligo di accettare la consegna e di pagare i prodotti consegnati.

7.5 Brevetti Stendalto si riserva il diritto di poter effettuare la consegna dei prodotti in anticipo rispetto alla data prevista.

7.6 Brevetti Stendalto utilizza per il trasporto dei prodotti imballi idonei alla preservazione dei medesimi da eventuali danni causati da trasporto su terra che non prevede sovrapposizione di altri carichi sul prodotto. In caso di eventuali danni arrecati al prodotto da modalità di trasporto via mare e/o via aerea ovvero effettuate senza adottare misure idonee alle anzidette modalità di trasporto, o senza il rispetto delle precauzioni indicate sull’imballo del prodotto, Brevetti Stendalto non sarà responsabile e il Cliente decade da ogni diritto alla garanzia per vizi del prodotto.

  1. Condizioni di pagamento

8.1 Tutte le fatture debbono essere pagate presso la sede legale di Brevetti Stendalto in Monza Via G.B. Stucchi 66/8, nei termini e con le modalità concordate nella conferma d’ordine, indipendentemente da eventuali anomalie intervenute durante il periodo di garanzia e dalle necessità di eventuali collaudi. Brevetti Stendalto si riserva il diritto di emettere ricevute bancarie e/o tratte senza che questo costituisca deroga al comma 3) dell’art.1182 C.C..

8.2 Ai clienti che emettono per la prima volta ordini alla Brevetti Stendalto, il pagamento potrà essere richiesto al ritiro dei prodotti, nelle modalità di pagamento concordate.

8.3 Eventuali contestazioni relative alle fatture devono pervenire mediante posta elettronica certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno alla Brevetti Stendalto dalla data di ricezione delle stesse, diversamente non saranno prese in considerazione e le fatture di intenderanno accettate senza alcuna riserva.

8.4 I ritardi nei pagamenti comporteranno l’addebito degli interessi moratori al tasso di cui al D. Lgs. 231/2002.

8.5 Il  Cliente non è autorizzato ad effettuare alcuna deduzione del valore stabilito (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, pagamento anticipato, o in caso di pretesi difetti dei prodotti), se non previo accordo scritto con Brevetti Stendalto.

8.6 Brevetti Stendalto, qualora abbia motivo di ritenere che il Cliente non possa e/o non intenda pagare alla scadenza convenuta, potrà subordinare o sospendere la consegna dei prodotti e/o l’esecuzione del servizio, alla presentazione di adeguate garanzie di pagamento.

  1. Restituzione di prodotti

9.1 Qualsiasi restituzione di prodotti dovrà essere preventivamente autorizzata per iscritto da Brevetti Stendalto.

9.2 I resi saranno accettati solo se i prodotti sono nelle loro condizioni originali e accompagnati da una nota di restituzione. Tutti i prodotti resi dovranno essere in confezioni originali e imballati adeguatamente.

9.3 I costi di restituzione sono a carico del Cliente.

  1. Sospensione delle consegne e risoluzione contrattuale

10.1 Brevetti Stendalto si riserva il diritto di sospendere le consegne qualora il Cliente non effettui anche solo un pagamento alla  scadenza stabilita, o sia inadempiente ad altri contratti o, in genere, a qualsiasi altra obbligazione.

10.2 Successivamente alla conclusione di ciascun singolo contratto di vendita, qualora le condizioni economiche e/o finanziarie del Cliente si modifichino (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, a seguito della levata di protesti cambiari, della sussistenza di procedimenti esecutivi, di liquidazione volontaria o giudiziaria, ovvero nel caso di mancato o ritardato pagamento), Brevetti Stendalto, fatto salvo quanto previsto al punto precedente, si riserva il diritto di dichiarare il cliente decaduto dal beneficio del termine ex art.1186 C.C. e di risolvere con effetto immediato i singoli contratti, richiedendo altresì l’immediato pagamento dello scaduto e delle fatture a scadere, a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

10.3 I termini di pagamento indicati in fattura sono essenziali in favore di Brevetti Stendalto e tassativi.

  1. Cancellazione ordini e riprogrammazione

11.1 Eventuali cancellazioni di ordini o diminuzioni di quantità dovranno essere preventivamente autorizzate da Brevetti Stendalto.

11.2 Per gli ordini con consegne programmate, la riprogrammazione delle consegne dovrà essere concordata per iscritto con Brevetti Stendalto, che comunque, a proprio insindacabile giudizio, di riserva il diritto di non accettare la richiesta del Cliente.

In ogni caso la riprogrammazione delle consegne non potrà avvenire se non con un preavviso di almeno 30gg. di anticipo rispetto alla prima scadenza utile. Brevetti Stendalto avrà in tal caso il diritto di addebitare un importo pari all’1% dei prodotti inutilizzati quale rimborso per il costo del materiale immobilizzato e/o reso.

  1. Servizi

Saranno forniti da Brevetti Stendalto su richiesta del cliente. I tempi di risposta sono indicativi e possono variare a seconda della lontananza o accessibilità del luogo ove è situato il Prodotto, e della disponibilità dei ricambi. Il Servizio potrà essere fornito operando sul prodotto inviato dal cliente a Brevetti Stendalto, oppure mediante l’invio di personale Brevetti Stendalto nel luogo di impiego del prodotto. In questo caso il cliente dovrà autorizzare il personale Brevetti Stendalto ad esaminare il Prodotto presso la Sua sede, o presso la sede Brevetti Stendalto (a sua scelta). Brevetti Stendalto è proprietaria di ogni prodotto sostituito o parte dello stesso e ne addebiterà il costo al Cliente, ove richiesto e non restituito. Se indicato nella Conferma d'Ordine, l'Offerta del Servizio può includere anche la consulenza, l'etichettatura, l'installazione, l'integrazione, l'eliminazione, la formazione e/o l'assistenza.

Salvo quanto diversamente indicato nella Conferma d'Ordine, quanto segue è escluso dal Servizio:

  1. interventi al di fuori dell’orario lavorativo locale, nel fine settimana o nei giorni di festa nazionale;
  2. componenti esclusi dalla garanzia, modifiche alla configurazione, riallocazione, manutenzione preventiva;.
Controlli sulle esportazioni

Il cliente dà atto che il prodotto può comprendere tecnologia soggetta alle norme sul controllo delle esportazioni degli U.S.A. dell'UE nonché dei paesi ove il Prodotto è consegnato o utilizzato: Il cliente dovrà agire in conformità a queste leggi. I Prodotti non possono essere venduti, noleggiati o altrimenti trasferiti a consumatori finali o paesi nei confronti dei quali sono applicate restrizioni o embarghi, ovvero ad aziende che li utilizzino in relazione ad armi di distruzione di massa o a genocidi, senza il preventivo consenso dei competenti governi statunitensi o europei. Il cliente dà atto che eventuali restrizioni vigenti negli U.S.A. e nell'UE variano regolarmente e in relazione al Prodotto, e, di conseguenza, Il cliente dovrà far riferimento alle norme di volta in volta in vigore.

  1. Garanzia

14.1 I prodotti venduti da Brevetti Stendalto ad eccezione di ricambi o prodotti da catalogo, per i quali valgono le indicazioni e specifiche contenute nel catalogo, sono corredati da una specifica tecnica e corredati di apposito manuale d’uso e manutenzione. Tutti i prodotti venduti da Brevetti Stendalto sono garantiti per un periodo di dodici mesi dalla data di consegna al Cliente. Nel caso in cui oggetto della vendita siano prodotti di soggetti terzi, Brevetti Stendalto trasferirà al Cliente la garanzia che riceve dal fabbricante.

14.2 La garanzia ha efficacia esclusivamente nei confronti del cliente diretto di Brevetti Stendalto; eventuali reclami presentati da soggetti terzi, anche aventi causa dei Clienti di Brevetti Stendalto, non potranno essere accettati.

14.3 Brevetti Stendalto non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in ordine alla commerciabilità, adeguatezza allo scopo o non violazione.

14.4 Nel caso in cui il prodotto acquistato richieda una personalizzazione alle specifiche richieste del Cliente, tali specifiche saranno definite in un disegno d’offerta e/o in una specifica tecnica personalizzata che dovranno essere accettati per iscritto dal Cliente. Il disegno d’offerta, ricevuta l’accettazione da parte del Cliente, verrà considerato disegno di progetto del prodotto.

Al termine della produzione e/o eventuale collaudo, tutte le modifiche cui si darà corso, vengono annotate in apposita scheda tecnica e/o verbale di collaudo e tutta la documentazione ottenuta sarà allegata alla pratica di produzione e fornita al Cliente che dovrà sottoscrivere alla ricezione, apposita nota di consegna. Nel caso in cui il Cliente utilizzi i prodotti consegnati da Brevetti Stendalto senza uniformarsi alle istruzioni, informazioni e specifiche tecniche fornite da Brevetti Stendalto, quest’ultima non fornirà alcuna garanzia sui prodotti né sarà responsabile per i danni che possano verificarsi al Cliente o a terzi.

14.5 Eventuali difetti o vizi dei prodotti dovranno essere denunciati dal Cliente a Brevetti Stendalto per iscritto con la massima sollecitudine e, comunque non oltre 8 giorni dalla data del ricevimento dei prodotti o dalla data in cui essi sono stati scoperti se si stratta di vizi occulti.

14.6 In ipotesi di accertati e tempestivamente denunciati vizi, difetti o mancanza di qualità dei prodotti, Brevetti Stendalto sarà tenuta unicamente ed esclusivamente alla sostituzione, riparazione o riaccredito, a sua scelta, dei prodotti difettosi, con esclusione, nella più ampia estensione consentita dalla legge, di qualsiasi diversa ed ulteriore responsabilità per danni, sia diretti che indiretti, che possano verificarsi al Cliente o a terzi.

14.7 Non trattandosi di vendita al consumatore non si applica il disposto del D. Lgs. 06.09.2005 n.206.

  1. Forza maggiore

Brevetti Stendalto non sarà responsabile, se non per grave negligenza, per la mancata esecuzione dei singoli contratti e/o per l’eventuale ritardo nell’adempimento delle proprie obbligazioni e il Cliente non avrà titolo di richiedere la risoluzione e/o il risarcimento dei danni, qualora ciò derivi:

  1. da cause non ragionevolmente attribuibili alla Brevetti Stendalto stessa;
  2. dalla necessità di conformarsi a leggi, regolamenti, ordini, atti o richieste di autorità governativa, amministrativa, civile o militare, o da organi che da esse dipendano;
  3. da azioni od omissioni del Cliente stesso e/o da cause di forza maggiore, quali, a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, incendi, inondazioni, intemperie, scioperi, manifestazioni, serrate, chiusure o modifiche della fabbrica, embarghi, guerre, tumulti popolari, ritardi o deficienze del trasporto, impossibilità di ottenere la consegna di eventuali prodotti da parte di fornitori internazionali, o per altre cause similari.
16. Diritto di ritenzione – Compensazione

Il Cliente non ha diritto di ritenzione sui prodotti fornitigli da Brevetti Stendalto né potrà effettuare alcuna compensazione con eventuali controcrediti vantati nei confronti di Brevetti Stendalto.

  1. Riservatezza

Il Cliente si obbliga a non utilizzare, divulgare e/o diffondere a terzi, né direttamente né indirettamente, per interposta persona, ente o società, con qualsiasi mezzo ed in qualunque modo, le notizie e/o informazioni oggettivamente o soggettivamente riservate di cui sia venuto a conoscenza in occasione e/o nell’adempimento del rapporto contrattuale intercorso e/o intercorrente con Brevetti Stendalto.

  1. Informativa sulla privacy D. Lgs. 30/06/2003 n.196

Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto da D.Lgs. n.196/03, Brevetti Stendalto garantisce che i dati personali di titolarità del Cliente oggetto di trattamento, saranno custoditi e controllati, mediante l’adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, in modo da ridurre al minimo, anche in relazione alla natura dei dati ed alle specifiche caratteristiche del trattamento, i rischi di distruzione, perdita o divulgazione, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. Brevetti Stendalto garantisce, inoltre, di aver adottato tutte le misure minime di sicurezza richieste dalla Legge.

Il Cliente dichiara inoltre di aver verbalmente ricevuto, compreso ed accettato l’informativa ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. 196/03.

  1. Giurisdizione e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita, così come tutti i singoli contratti di vendita tra il Cliente e Brevetti Stendalto sono soggetti alla legge italiana; per qualsiasi eventuale controversia, sarà esclusivamente competente il Foro di Monza.

  1. Modifiche

20.1 Qualsiasi convezione derogativa e/o integrativa rispetto al testo delle presenti Condizioni Generali di Vendita non avrà validità se non formulata per iscritto ed espressamente approvata da Brevetti Stendalto.

20.2 L’eventuale nullità di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita non incide sulla validità delle stesse nel loro complesso, che rimarranno, pertanto, valide ed efficaci.

  1. Comunicazioni

Qualsiasi comunicazione diretta da una parte all’altra relativa alle presenti Condizioni Generali di Vendita dovrà essere inviata per iscritto (a mano, per e mail, telefax, o posta prioritaria) presso la sede legale di ciascuna delle parti, ove ciascuna di esse elegge il proprio domicilio.

 

Per approvazione specifica ai sensi dell’art.1341 c.c. dei seguenti articoli:

art 5 (Perfezionamento del contratto); art. 6 (Prezzi) ; art. 7 (Consegna e spedizione); art. 8 (Condizioni di pagamento); art. 9 (Restituzione di prodotti) ; art. 10 (Sospensione delle consegne e risoluzione contrattuale); art. 11 (Cancellazione ordini e riprogrammazione); art. 14 (Garanzia); art. 16 (Diritto di ritenzione – Compensazione);

Informazioni e dettagli relativamente alle politiche di Brevetti Stendalto, ai Prodotti ed ai Servizi Offerti sono pubblicati all’indirizzo www.brevettistendalto.it, quale il cliente potrà fare riferimento per ogni ulteriore aggiornamento. La ringraziamo per avere scelto Brevetti Stendalto.

Condizioni generali di vendita aggiornate il 12 febbraio 2015

Utilizziamo cookie tecnici e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per ulteriori informazioni o per scoprire come modificare la configurazione e bloccare i Cookie, consulta la nostra informativa.